Alessandra Spagnoli

Conoscimi Attraverso Il Mio Lavoro

Chi sono

Mi chiamo Alessandra e ti do il benvenuto in questo spazio dedicato alla regolazione del sistema nervoso, alla guarigione del trauma e all’esperienza somatica. Qui approfondiamo i territori della coscienza e del lavoro di integrazione.

Dopo aver viaggiato per il mondo, ho utilizzato le mie avventure come trampolino di lancio per un viaggio di auto-esplorazione attraverso terapie, momenti di profonda consapevolezza e tecniche psico corporee.

Da anni mi dedico al lavoro psico-corporeo, con un particolare focus sul trauma e sui processi espansi di coscienza.

Sono una Somatic Experiencing Practicioner, certificata al SE International, Facilitatrice di Respirazione Olotropica e Psicologia del Transpersonale, certificata al Grof Transprsonal Training e insegnante di Yoga. La mia passione abbraccia l’Analisi Bioenergetica e ho ottenuto la certificazione come Integration Specialist con la formazione ufficiale presso l’Iceers Academy per l’integrazione di esperienze con sostanze psichedeliche, di esperienze di picco e riduzione del danno.

Oltre alle sessioni individuali, organizzo workshop internazionali e progetti collaborativi all’interno di varie comunità. In qualità di co-fondatrice di un’azienda specializzata in servizi digitali 3D e grafica digitale, porto una prospettiva immaginale alle mie consulenze, che si estendono alle scuole primarie.

Come lavoro

Propongo il mio lavoro, sia in Inglese che in Italiano, in sessioni individuali e di gruppo offrendo accoglienza, ascolto e supporto nella rinegoziazione di eventi traumatici o difficili. In uno spazio sicuro e confortevole, utilizzo il modello di lavoro Somatic Experiencing® (SE) che attraverso le sensazioni corporee e i movimenti aiuta le persone a a raggiungere un miglior stato di benessere, grazie alla capacità di accedere a risorse finora non riconosciute ma già presenti nelle funzioni del sistema nervoso autonomo di ognuno di noi. Integro pratiche somatiche mirate, tecniche di respirazione, tremore neurogeno ed esercizi di Analisi Bionergetica. Il mio approccio mette al centro il corpo mirando a regolare il sistema nervoso e a potenziare la capacità di accedere alle proprie risorse interiori.

Workshop e seminari

Organizzo e conduco regolarmente coi miei colleghi workshop e seminari residenziali di Respirazione Olotropica Holotropic Breathwork ® e sessioni di lavoro su di Sé per il processo di trasformazione interiore.
Insieme creiamo spazi sicuri per esplorare stati espansi di coscienza nell’ambito terapeutico fornendo supporto per l’integrazione di queste esperienze. Esploro attivamente il potenziale della terapia assistita da sostanze psichedeliche e della riduzione del danno.

La mia visione nell’arte

Ho creato il mazzo di carte dei tarocchi Aletarox ‘Un Nuovo Concetto degli Arcani Maggiori nel Tarocco di Marsiglia’ e il mazzo – The Mirror Deck – Gli Arcani allo Specchio.

METODI

Integrazione Psichedelica

è un processo che assiste gli individui nell’incorporare e decifrare le esperienze con sostanze psichedeliche. Dopo aver attraversato stati espansi di coscienza o esperienze di picco, spesso permeati da intuizioni profonde e cambiamenti percettivi, l’accompagnamento di uno specialista diventa cruciale. Questo percorso di integrazione esplora l’impatto delle sostanze psichedeliche sulla coscienza individuale, identificando rivelazioni significative che, una volta comprese, possono essere trasformate in strumenti per favorire la crescita personale, la guarigione emotiva e un approfondimento della comprensione di Sé.

Somatic Experiencing

Somatic Experiencing®, chiamato anche SE, è un modello terapeutico orientato al corpo che aiuta a guarire traumi e disturbi da stress. Sviluppato dal Dott. Peter Levine, è il risultato dello studio multidisciplinare di fisiologia dello stress, psicologia, etologia, biologia, neuro-scienze, pratiche di guarigione indigene e biofisica medica, con oltre 45 anni di applicazioni cliniche di successo. Un approccio naturalistico che supporta il sistema nervoso nel rilascio dell’energia bloccata favorendo la guarigione e l’omeostasi.

Pensieroso

Respirazione Olotropica

Semplice e potente dispositivo naturale di auto-esplorazione e auto-guarigione basato sulla ricerca degli stati non ordinari di coscienza, la Psicologia Esperienziale e Transpersonale e le pratiche Energetico- Spirituali perenni. Creato dallo psichiatra Stanislav Grof, il metodo mobilita il potenziale spontaneo della psiche e comprende un utilizzo particolare di respirazione, Musica evocativa, lavoro sul corpo o bodywork, espressione creativa e condivisione volontaria dell’esperienza in gruppo.

I fondamenti della Respirazione Olotropica

Integrazione

Somatic Experiencing

Holotropic Breathwork